Scala Pericolo Valanghe

     Per ogni escursionista o amante dello sci fuoripista è importante conoscere la situazione e lo stato della neve nel luogo dove si pensa di andare , ci sono molti siti internet che emettono bollettini ed avvisi relativi alla pericolosità della neve relativo al verificarsi di valanghe.
ne segnaliamo alcuni :




     Per gli appassionati di escursioni fuori pista si consiglia di fornirsi dell 'ARVA (acronimo francese di Appareil de Recherche de Victimes en Avalange) un ricetrasmettitore sulla frequenza di 457 Khz con un'antenna predisposta a generare un campo magnetico tridimensionale che facilita l'individuazione di eventuali vittime sepolte sotto lo strato di neve  e portare una sonda leggera per l'individuazione del sepolto ed una pala per poter agire velocemente nella rimozione della neve.

Per saperne di più su l'ARVA ( fonte Wikipedia).


     La scala di pericolo valanghe è suddivisa in 5 gradi di allerta , nella parte superiore della tabella il grado di pericolo riferito allo stato di stabilità del manto nevoso e la probabilità di distacco di valanghe. Nella parte inferiore della tabella le norme di comportamento per sciatori ed escursionisti riferite ad ogni grado di pericolo.


Fonte ARPA Piemonte


Torna alla pagina Protezione Civile