sabato 12 settembre 2015

Marzaglia




    Si è conclusa la seconda edizione del 2015 del Mercatino di Marzaglia dedicato allo scambio e vendita tra appassionati di elettronica , surplus e radioamatori , organizzato dalla sezione ARI di Modena.
     Tutto come al solito  , molti visitatori i soliti venditori affezionati , alcuni dall'est Europa , insomma di tutto di più.


     Da parte mia ho portato a casa alcuni pezzi per la mia modesta collezione , il primo pezzo un RTX CB portatile Marca Finetone modello TC-10 , 1 watt di potenza e due canali a quarzo,  modulazione AM prodotto in giappone dal 1974.
     L'ho preso perche è uno dei  cloni del Midland 13-700 (ovviamente con le stese carattiristiche) ,  il mio primo CB "serio"  prodotto sempre in giappone ma  qualche anno prima , il 1971.

   Come vedete dalla foto sotto sono uguali anche nella parte circuitale ( nel TC-10 che ho acquistato è stato sostituito il finale)e nel lato destro dove ci sono le regolazioni di volume e squech , selettore canali , prese per alimentazione esterna e audio in cuffia.




     Se vi interessa potete scaricare il manuale del TC-10 dal seguente link .
     Ma..... funziona?.
     Ho provato ad alimentarlo ( a soli 9 V non con i 12 V nominali) non si sente fruscio dall'altoparlante ma solamente in cuffie  , l'apparato va in trasmissione e si riceve la nota del call posto sopra il PTT.


Il Finetone TC-10 ed il Midland 13-700

     Il secondo pezzo è un curioso RTX CB ad un solo canale ( il CH 9 dedicato all'emergenza) che deve essere abbinato ad un' autoradio , collegato in serie da una parte all'entrata dell'antenna dell'autoradio e dall'altra in uscita sull'antenna sempre dell'autoradio.
     Costruito dalla giapponese Tenna Corporation modello HP-9 (Help ) con 5 watt di potenza in AM.
   
Il frontale con la sola regolazione del volume e i led TX e RX

    Al bisogno si può trasmettere sulla frequenza CB e il segnale ricevuto viene convertito e mandato all'altoparlante dell'autoradio. Presumo , visto anche il periodo di costruzione (1971) , che l'autoradio riceva il segnale in AM sulle onde medie , non ho comunque dati tecnici.


Il retro con entrata  a sx l'uscita all'autoradio e a dx l'uscita dell'antenna , il cavo del microfono e l'alimentazione. e dei trimmer di regolazione


      Infine  ho recuperato un bel  voltmetro di costruzione cecoslovacca negli anni '70 con doppia scala 250 volt e 500 volt della ditta Metra.

Particolare della scala di misura



     









    Sia per il HP-9 che per il voltmetro non ne ho provato il funzionamento , lo farò con più calma , avendo un pò più di spazio a disposizione si poteva portare a casa altro materiale interessante  ,   ci penseremo alla prossima edizione.

Franco iw3hv

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti ai post sono diretti per gli aderenti al gruppo , per gli altri ospiti inviate il vostro commento via mail ( grupporadiodispersi@gmail.com) con il vostro cognome e nome , sarà nostra cura inserire il vostro contributo nel post.

Non verranno presi in considerazione commenti anonimi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.