II3GRD da Forte Monte Tesoro

   Sabato 11 giugno abbiamo fatto la seconda attivazione con nominativo speciale II3GRD ( Centenario della I°Guerra Mondiali , Postazioni e Fortificazioni del Veronese) dal Forte Monte Tesoro nel Comune di Sant'Anna D'Alfaedo sui monti Lessini in provincia di Verona.

   Fortificazione considerata moderna ( costruita a partire dal 1906 ) facente parte della linea difensiva del settore sinistra  Adige , durante il primo conflitto  non ebbe parte alle azioni belliche a causa dello spostamento ad est del fronte , utilizzata  dal Esercito Italiano sino a circa 20 anni fa come polveriera è da poco stata consegnata dal demanio al Comune di Sant'Anna d'Alfaedo.




   Per quanto riguarda l'attività radio la giornata è stata pessima , oltre alla scarsa propagazione ed un disturbo consistente dovuto ad attività elettrica di qualche
insediamento industriale sotto di noi ( siamo in zona estrazione e lavorazione marmo) alle 12,00 è arrivato un forte temporale ci ha costretto a smontare in fretta antenne ed apparecchiature , con solo una ventina di QSO al log .

   Abbiamo istallato un dipolo multibanda HF  con RTX Yaesu FT857( con accorfatore LDG) ed un dipolo monobanda 40 metri con  RTX Icom IC 728 ed accordatore autocostruito  , alternativamente operavamo in fonia e PSK31 e abbiamo inoltre fatto alcune prove in 40 metri con il sitema Winlink per la spedizione di mail via radio.


Comunque di sete non morivamo , notare la dotazione sopra la batteria di SX

   Per consolarci degli scarsi risultati abbiamo concluso presso una trattoria presso il Ponte di Veja (il più grande ponte di roccia naturale in Europa) .

   All'attivazione erano presenti Gianluca IK3XTM , Francesco IU3GNB , Valentino IU3GPR , Giorgio I3DUB e Franco IW3HV.

   Un ringraziamento al Sindaco ed Amministrazione Comunale di Sant'Anna D'Alfaedo per l'autorizzazione all'accesso alla struttura.

Alla prossima attivazione.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti ai post sono diretti per gli aderenti al gruppo , per gli altri ospiti inviate il vostro commento via mail ( grupporadiodispersi@gmail.com) con il vostro cognome e nome , sarà nostra cura inserire il vostro contributo nel post.

Non verranno presi in considerazione commenti anonimi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.